Insigna oggi

/Insigna oggi

Insigna oggi

A partire dagli anni Novanta, Flavio Ferrari, figlio del fondatore, spinge l’azienda con determinazione verso un cambio di passo. Tenacia e lungimiranza non gli mancano. Sotto la sua guida, Insigna allarga il raggio d’azione, estendendo il nucleo storico dei servizi – realizzazione di insegne luminose – alla progettazione e alla fornitura chiavi in mano di arredi di negozi e uffici, e alla declinazione della comunicazione di brand trasversalmente agli spazi outdoor e indoor. A seconda dei casi, Insigna può operare in autonomia o in stretta connessione con progettisti e studi di architettura.

Nel 2016 entra in azienda la terza generazione, Bianca Ferrari, figlia di Flavio e nipote di Francesco. Con lei arrivano energie nuove e nuove reattività per far fronte all’evoluzione del settore retail e ambienti di lavoro. Giorno dopo giorno, Insigna va incontro alla crescente richiesta di introdurre criteri di Sostenibilità e alle nuove tendenze del design e dell’architettura, sia sul piano della tecnologia che dei materiali. Al tempo stesso, è attenta a non perdere il contatto con la propria identità più genuina: avere a cuore l’eccellenza e la cura tipiche di chi considera ogni cliente e ogni progetto come una storia a sé.

Il know-how maturato da Insigna in oltre 75 anni nel campo delle insegne luminose è un patrimonio unico, che continua a fare la differenza quando si affrontano progetti in cui la luce gioca un ruolo cruciale. Insigna restituisce ai clienti un’analisi accurata di tutte le voci che influenzano l’apertura o il rinnovamento di uno spazio: le possibilità tecnologiche in funzione di utilizzo e risorse a disposizione, la ricerca sui colori e sulle tendenze creative, la conoscenza aggiornata dei materiali da utilizzare, la capacità di localizzare in modo efficace la brand identity.

E tutto questo lo fa con uno stile italiano che sa armonizzare arte e tecnica, ricerca estetica e senso pratico, tocco distintivo e sostenibilità economica. Difficile immaginare Insigna in un contesto diverso da quello milanese, una città in cui la progettazione dell’immagine è una delle vocazioni storiche. Insigna oggi continua a fare il mestiere che ha sempre fatto con l’entusiasmo e la professionalità di sempre. Ieri realizzavamo insegne per negozi. Oggi creiamo negozi che diventano insegne e spazi che diventano identità.